luoghi della memoria

Tra i compiti istituzionali di ANPI, la nostra associazione, vi è l’impegno nel riportare a Memoria gli avvenimenti della Lotta di Liberazione.

Per Memoria intendiamo – ne siamo convinti – un percorso di comunione tra la collettività nel ricordo delle cose, dei fatti; nel mettere in risalto anche, che tra il ricordo e Memoria c’è una differenza significativa: i ricordi appartengono solo alle persone che hanno vissuto quelle esperienze, mentre la Memoria è il risultato di un processo per cui anche chi non ha vissuto quell’esperienza trova conoscenza e coscienza dei fatti che si sono svolti. 

luoghi della memoria

Ecco che pur nel trascorrere degli anni - che allontanano nel tempo queste vicende – siamo a ripercorrere loro orme: “Così è Stato”. 

Non è soltanto opera storica – sempre doverosa, puntuale e rigorosa – ma modo, appunto, di fare comunità e di ritornare alle Radici del nostro Paese, della nostra Repubblica, del nostro vivere insieme. Anche attraverso le commemorazioni di quei giorni, di quei luoghi, di quegli eroi ...

MeseEventoLuogoOrganizzatore
MeseEventoLuogoOrganizzatore