Sentieri partigiani della provincia di Parma
Itinerari della memoria nell'appennino parmense
a cura di Adriano Cappellini, Ilaria La Fata, Brunella Manotti, Marco Minardi, Guido Pisi, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma, Regione Emilia-Romagna, Soprip g.a.l. leader + Parma Piacenza, Provincia di Parma, Comunità montana Appennino Parma est, Comunità montana delle Valli del Taro e del Ceno, Parma 2006 - guida storica corredata di mappa.
Gli itinerari compresi negli otto percorsi attraverso le valli parmensi accompagnano il visitatore lungo i territori della lotta di Liberazione, delineando un vero e proprio viaggio nei luoghi della memoria.
Monti, paesi, gruppi di case, boschi, sentieri divengono tappe per ricordare e per conoscere un capitolo fondamentale della nostra storia, durante il quale vennero poste le basi della nostra democrazia, riscattando agli occhi del mondo la dignità del popolo italiano.
Ripercorrere questi sentieri significa dunque fare un viaggio dalla guerra alla pace, dalla dittatura alla libertà, in un percorso ideale dalla distruzione alla ricostruzione dell’Italia.
Montagne partigiane
Sentieri della resistenza nell'appennino parmense
Andrea Greci, Marco Minardi, Isrec Parma, Cai Parma, 2018
Curato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza (ISREC), patrocinato dall’ANPI e sostenuto da Cavalieri SpA, contiene 20 itinerari escursionistici connessi ad eventi della Resistenza, curati da Andrea Greci per la parte escursionistica e da Marco Minardi per la parte storica.
Il volume è arricchito da 4 racconti brevi di Lorenzo Lasagna, Nicola Maestri, Gian Domenico Pedretti e Valerio Varesi
Montagne partigiane 2
Sentieri della resistenza nell'appennino parmense
Andrea Greci, Marco Minardi, Isrec Parma, C
A tre anni di distanza da "Montagne partigiane", ecco il secondo volume, che raccoglie nuovi sentieri e itinerari legati alla Resistenza nell'Appennino Parmense.
Il volume vede alcuni contributi di Lorenzo Lasagna, Nicola Maestri e Gian Domenico Pedretti.