Archivi del mese: Luglio 2025

Sanzioni USA contro Francesca Albanese

Gianfranco Pagliarulo Presidente nazionale ANPI

Le sanzioni USA contro Francesca Albanese, relatrice speciale ONU sulla Palestina, sono semplicemente un’infamia, in flagrante violazione dei principi fondamentali del diritto internazionale, e si motivano di fatto perché Albanese ha rivelato che tante compagnie private americane sostengono direttamente o indirettamente l’esercito israeliano traendo profitto dai massacri e dall’occupazione dei territori palestinesi. Con questi provvedimenti ricattatori gli Stati Uniti si isolano sempre di più dal resto del mondo, accompagnati da un gruppo di Paesi occidentali oramai succubi della sindrome di Stoccolma nei confronti di Trump, che si comporta come il padrone del mondo. Francesca Albanese è da tempo bersaglio di una campagna diffamatoria anche con insulti, accuse e pesantissime minacce per la sua attività di testimone di verità. Mentre nel mondo si moltiplicano le manifestazioni di stima e i riconoscimenti nei suoi confronti, il governo italiano si distingue per il suo silenzio. Non una parola né un’azione a difesa di una cittadina italiana che fa il suo dovere fino in fondo e che per questo rappresenta in modo illustre il nostro Paese alle Nazioni Unite. Altro che difesa dell’italianità! Francamente, c’è da vergognarsi.


Pagliarulo Albanese

Commenti disabilitati su Sanzioni USA contro Francesca Albanese

Archiviato in appunti partigiani, attualità, costituzione, resistenza, varie

#antidoto – 25 giugno

l'antidoto



Parma,25 giugno 2025, ore 17, Galleria San Ludovico, 38 gradi all'ombra.

Esposta la locandina che pubblicizza l'evento che si terrà alle ore 21 intitolato: "Contro il vento della dittatura, la rivolta della cultura", le volontarie e i volontari dell'Anpi cittadina e della provincia, che hanno dato vita alla Compagnia di Teatro Civile l'Antidoto, si preparano a riaprire e rileggere la Costituzione insieme alla cittadinanza.

[...]

continua

[...]

Come portatori di lampade che illuminano il sentiero per se' stessi e gli altri, sveleranno gli attacchi a cui sono sottoposte quotidianamente libertà, uguaglianza e giustizia, perni sui quali si fondano gli articoli della Carta Costituzionale.

L'antidoto proposto è la conoscenza dell'attualità e della Storia in modo critico e rigoroso allo scopo di Resistere allo smantellamento dello stato di diritto.

Il miglior modo per mantenere viva la Resistenza ,memoria del sacrificio delle partigiane e dei partigiani ,passa attraverso la salvaguardia dei valori alla base della Costituzione.

Utilizzando diverse modalità espressive, canti, poesie e prosa, i testi presentati a volte divertono, in qualche caso stupiscono, persino commuovono, ma comunque non lasciano indifferenti i coraggiosi presenti.

Viene letta anche la poesia ,scritta dall'artista inglese Harry Gallagher, dedicata alla fornaia di Ascoli Piceno ,identificata dalla polizia per aver esposto davanti al proprio negozio il lenzuolo con la scritta : 25 aprile buono come il pane bello come l'antifascismo.

Il profumo del pane antifascista è arrivato in Inghilterra insieme al giornalista e storico, dell'Anpi di Londra, Alfio Bernabei. In un tempo segnato da indifferenza e pseudoinformazione la Costituzione,drammatizzata e attualizzata nei suoi contenuti, prende vita in scena coinvolgendo, richiamando alla partecipazione e offrendosi come

Spettacolo finito, ore 22.45, fuori ci sono ancora 38 gradi.

locandina Antidoto 25 giugno 2025

Commenti disabilitati su #antidoto – 25 giugno

Archiviato in appunti partigiani, attualità, costituzione, resistenza, varie