la galassia nera. rotte di legalità

Mercoledì 26 ottobre si è svolto il secondo appuntamento del progetto Rotte di legalità presso i locali dell’Università di Parma in vicolo Grossardi. L’incontro si è svolto intorno alla pubblicazione La Galassia Nera di Giovanni Baldini, membro dell’ANPI nazionale, riguardante il collegamento fra le associazioni di estrema destra italiane e i social network. 

[...]

continua

[...]

Hanno partecipato studenti dell’Unione degli universitari (UDU), membri di Libera Parma, dei sindacati CGIL, CISL e UIL e dell’ANPI Provinciale di Parma. L’incontro rientra nel progetto regionale dal titolo Rotte Antimafia di Libera Emilia-Romagna, con il contributo dei sindacati citati precedentemente, Legambiente, ANPI, ente antimafia Avviso Pubblico e ARCI Emilia-Romagna.


Il dialogo con Baldini è stato preceduto dagli interventi degli organizzatori, iniziando da Emilia Bennardo, referente di Libera, che ha spiegato il progetto principale. Dopo hanno parlato Lorenzo Tanchis, dell’UDU e i membri dei sindacati. Infine, è intervenuta Marzia Moreni, dell’ANPI Provinciale, che ha presentato il relatore e la ricerca che è poi stata al centro del dibattito.


Giovanni Baldini, informatico e analista di dati, conduce da anni una ricerca sull’estrema destra italiana, dalle associazioni, giovanili e non, fino ai gruppi sportivi e ai punti di ritrovo per i militanti. Il progetto Galassia Nera è nato da una mappatura della presenza delle organizzazioni di estrema destra attive su Facebook. Partendo da Casapound fino a realtà più piccole come il Primato Nazionale, giornale di riferimento per i militanti, e la Testa di Ferro o il Cutty Sark, una libreria e un pub usati come punti di ritrovo per i giovani. Al termine della ricerca, sono state individuate 4600 pagine online che sono state analizzate sia singolarmente che tramite le loro reti di relazione. Oltre alla presentazione dei dati riguardanti la presenza di questi movimenti sul web, Baldini ha spiegato i metodi comunicativi utilizzati dai militanti e le modalità di penetrazione verso altri soggetti più grandi e con più capacità di incisione sulla società. 


L’intervento è stato interessante e coinvolgente. Oltre agli organizzatori, sono intervenute diverse persone fra gli spettatori, ponendo domande e diversi spunti di riflessione sul lavoro di Baldini. Attraverso questo incontro siamo venute a conoscenza di nuove realtà, prima sconosciute, legate anche a partiti più grossi e con una più ampia risonanza a livello nazionale. Oltre a essere un argomento importante di cultura generale, si adatta bene ai nostri campi di studio (Servizi sociali e Giornalismo) dandoci altri spunti  di analisi oltre a quelli accademici e più improntati verso la realtà effettiva di questi movimenti.


Erica Bassi

Nicole Domina

Commenti disabilitati su la galassia nera. rotte di legalità

Archiviato in attualità, varie

I commenti sono chiusi.